Studio di fattibilità
Il primo passo è lo studio di fattibilità con l’indicazione delle opere necessarie per conseguire lo scopo.
Con l’Ecobonus 110%: lo studio di fattibilità è il requisito fondamentale è che al termine dei lavori l’edificio risulti migliorato di almeno due classi energetiche.
I lavori trainanti sono la coibentazione termica dell’edificio o la sostituzione della caldaia nei condomini o nelle case indipendenti.
Il termine trainanti indica che per avere diritto all’agevolazione bisogna effettuare almeno uno di questi lavori.
Hanno diritto al superbonus anche i lavori trainati previsti dal vecchio ecobonus come il cambio degli infissi o delle schermature solari.
Sono trainati l’installazione del fotovoltaico e le colonnine per la ricarica delle vetture elettriche.
In condominio la coibentazione è agevolata per 40 mila euro per abitazione fino a otto unità, per 30 mila per un numero di unità superiore. Il cambio della caldaia per 20 mila euro fino a 8 unità, per 15 mila se si va oltre.
Per ottenere il bonus sui lavori all’interno di un’abitazione in condominio (il cambio degli infissi) è necessario che il condominio decida almeno un intervento trainante.
Il bonus spetta per un massimo di due unità per contribuente mentre non ha nessuna rilevanza se si tratti di prima o seconda casa.
Per i lavori in condominio sono invece compresi anche gli immobili non residenziali, purché il condominio sia per almeno il 50% residenziale.