Spese condominio – Come facciamo a ridurle?
Semplice, l’artefice del cambiamento è l’amministratore di condominio, il cui ruolo si è evoluto nel corso degli anni e che oggi ha il compito di sensibilizzare i condomini sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, ma anche della riqualificazione degli spazi comuni per aumentare il valore del bene nel tempo.
In particolare, citiamo l’art. 1120 del codice civile che dice:
“i condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell’art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni”.
I punti su cui interveniamo
Tante sono le innovazioni tecnologiche e gli elementi che trasformano il condominio tradizionale in un condominio che noi definiamo smart.
Tra questi citiamo il monitoraggio istantaneo dei consumi elettrici, idrici e del riscaldamento per sensibilizzare i condomini al contenimento dei costi.
Un altro elemento presente nei nostri condominii è la bacheca e l’utilizzo di internet.
Condividere significa anche…
Molti condomini offrono agli inquilini un servizio di WiFi condominiale, al fine di ridurre l’inquinamento elettromagnetico o si dotano di stazioni di ricarica per le auto elettriche o, ancora, recuperano le acque piovane per ridurre gli sprechi e diminuire i costi di irrigazione del giardino condominiale.
Spese condominio. Come facciamo a ridurle? Utilizziamo la tecnologia nel condominio
L’adozione delle moderne tecnologie, abbinata agli incentivi fiscali permette di dar vita a un condominio intelligente, in cui le spese di gestione nel lungo e medio periodo sono contenute.
Inoltre ci impegniamo perché vengano rivalutati gli spazi adiacenti ai condomini, che diventano vere e proprie aree verdi, e lo sport all’aria aperta, attraverso un dialogo proficuo e costante con l’amministrazione comunale.