Archive

ASSEMBLEA

COSTITUZIONE ASSEMBLEA E VALIDITÀ DELLE DELIBERE La regolare costituzione dell’assemblea Il valore dell’edificio viene calcolato in relazione ai millesimi di proprietà. In prima convocazione sono valide le deliberazioni che rappresentino la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio (quorum deliberativo). Il “quorum” costitutivo Requisito indispensabile di validità delle delibere, deve sussistere al momento della formazione dell’assemblea; l’eventuale allontanamento di alcuno degli intervenuti non incide sulla determinazione del “quorum” costitutivo, in quanto i requisiti di presenza e di…
0
Read More

L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO

L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO ATTRIBUZIONI DELL’ASSEMBLEA L’assemblea è l’organo deliberativo del condominio e rappresenta, nella sua sovranità, la suprema volontà dei condòmini. Le delibere condominiali, formate dalla volontà dei singoli condòmini partecipanti, acquistano una propria autonomia sia nei confronti degli stessi condòmini, sia nei confronti dei terzi estranei al condominio. L’assemblea di condominio si compone, esclusivamente, dei proprietari delle unità immobiliari (unità abitative, negozi, cantine, box, posti auto, box, soffitte ecc.). In via generale i poteri dell’assemblea riguardano la disciplina delle…
0
Read More

Pulizia scale affidate ad un condòmino

Possibile affidare ad uno dei condòmini la pulizia delle scale dell’edificio in condominio? L’assemblea condominiale non può deliberare che le scale dell’edificio siano pulite a turno dai condòmini, ovvero che i condòmini incaricati per uno dei periodi possano provvedervi anche tramite terzi. Una simile decisione sarebbe irrimediabilmente nulla. A questa conclusione è arrivata la Suprema Corte di Cassazione affermando che «l’assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo,…
0
Read More

Spese condominio

Spese condominio – Come facciamo a ridurle? Semplice, l’artefice del cambiamento è l’amministratore di condominio, il cui ruolo si è evoluto nel corso degli anni e che oggi ha il compito di sensibilizzare i condomini sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, ma anche della riqualificazione degli spazi comuni per aumentare il valore del bene nel tempo. In particolare, citiamo l’art. 1120 del codice civile che dice: “i condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell’art. 1136, possono disporre…
0
Read More

L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO 1. REQUISITI E NATURA GIURIDICA L’art. 1129 c.c., prevede che “quando i condomini sono più di otto, se l’assemblea non vi provvede, la nomina dell’Amministratore di condominio  è fatta dall’autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell’amministratore dimissionario”. L’incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L’assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore. L’assemblea ha, comunque, potere di…
0
Read More

CODICE DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI IMMOBILI

CODICE DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI IMMOBILI PREAMBOLO La figura dell’amministratore immobiliare e condominiale è basata sul principio legale del mandato e sul postulato morale della fiducia, quindi, deve esercitare la professione con dignità, coscienziosità professionale, integrità, lealtà, competenza, discrezione e rispetto degli utenti, dei condomini, dei mandanti e dei colleghi. Per questo, nell’esercizio delle sue funzioni, l’amministratore dovrà dedicarsi all’esecuzione del mandato con l’intento primario di preservare il bene amministrato e gli interessi ad esso connessi dando prova…
0
Read More

“PEC mio condominio”

“PEC mio condominio” Gentili condomini, nella costante ricerca di strumenti che possano migliorare la qualità dei servizi erogati dal nostro studio di amministrazioni condominiali ai loro assistiti, AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI PASQUALI utilizza uno strumento che, una volta impostato, è gratuito e si rivela molto utile nella vita condominiale: “PEC mio condominio”. “PEC mio condominio” significa riduzione spese condominio, informazioni rapide e sicure, sostituzione della raccomandata postale. In particolare, si tratta di uno strumento equiparato a tutti gli effetti di legge alla…
0
Read More

Convocazione Assemblee di condominio – Covid 19 report 7-13 settembre

Convocazione Assemblee di condominio – Covid 19 report 7-13 settembre “Contagi in aumento e rialzo età media: fondamentale mantenere misure di precauzione”  COVID-19 in Italia viene trasmesso prevalentemente in contesti domiciliari e familiari con trasmissione del virus dalle fasce di età più giovanili a quelle più anziane. Si raccomanda di adottare precauzioni in particolare per proteggere le persone più fragili (anziani, persone con patologie preesistenti) in ambito familiare.  Punti chiave:  Si riporta una analisi dei dati relativi al periodo 7-13…
0
Read More

Bonus Ristrutturazioni

Bonus Ristrutturazioni 110%: gli interventi che è possibile effettuare L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o riducono il rischio sismico degli stessi. In particolare, il Superbonus, spetta, a determinate condizioni, per le spese sostenute per interventi effettuati su parti comuni di edifici , su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all’interno di edifici plurifamiliari, nonché…
0
Read More

Condominio più sicuro

Rendi più green sicuro il tuo condominio con AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI PASQUALI    … e magari anche più bello, senza spendere un euro o quasi. È possibile grazie all’Ecobonus e al Sismabonus, due opzioni che si aggiungono a quelle già disponibili che hanno dato diritto a notevoli sconti fiscali (efficienza energetica, bonus ristrutturazione). In aggiunta, nel momento che devi fare interventi di riqualificazione energetica, puoi sfruttare al pieno Ecobonus 110% se il cappotto (interno o esterno) oppure un isolamento in intercapedine, o coibentazione del…
0
Read More
Settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Publicweb2
Social Networks
Categorie
Publicweb